Orari e attività Luglio 2024

ORARI
MARTEDÌ
DALLE 14:00 ALLE 16:00

MERCOLEDÌ
DALLE 14:00 ALLE 18:00

GIOVEDÌ
DALLE 14:00 ALLE 18:00

DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO
SETTIMANA VERDE BLU – CENTRO ESTIVO

Per informazioni:  

0323/53814 – 3280542370

info@lacasadellago.it

Lascia una risposta

Blu
Attività al Museo: Immersione multisensoriale per scoprire il mondo dell'acqua nella stanza appositamente allestita secondo il metodo Snoezelen, che incentiva la stimolazione multisensoriale e allo stesso tempo il rilassamento.
Laboratorio di pratica Snoezelen
I sensi del Lago
Attività al Museo: Immagini, profumi e suoni della natura, uniti a giochi di luci e ombre, accompagneranno i piccoli nell’esplorazione di forme, consistenze, odori e rumori degli elementi che caratterizzano l’ambiente lacustre.
Laboratorio psicomotorio e pedagogico
L'acqua che canta
Inodore, insapore, incolore, ma rumorosa e persino musicale! Laboratorio sensoriale per giocare con i suoni prodotti dall'acqua, nell'acqua, sull'acqua.
Laboratorio sensoriale
Un pesce è un pesce
Attività al Museo: Tra le pagine del libro di Leo Lionni nasce un'amicizia tra due animali apparentemente simili, ma diversi: un pesce e un anfibio. Laboratorio di lettura animata sull’amicizia, la diversità e le caratteristiche biologiche degli animali acquatici che si conclude con un laboratorio creativo. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire il Lago Maggiore, il torrente San Giovanni, gli ambienti naturali presenti e osservare alcuni dei loro abitanti più elusivi.
Biologia, Creatività, Teatro scienza
Dipingere con acqua, fiori e piante
Attività al Museo: Dove sta il colore dei fiori? Proviamo a scoprirlo sperimentando nel laboratorio di chimica semplici estrazioni di pigmenti naturali per poi realizzare creazioni pittoriche. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire il Lago Maggiore, il torrente San Giovanni, gli ambienti naturali presenti e osservare alcune specie spontanee utilizzate come piante tintorie.
Chimica, Botanica, Creatività
Forme e colori del Plancton
Attività al Museo: Alla scoperta dei minuscoli organismi che popolano il Lago, attraverso lo strumento del biologo: il microscopio stereoscopico… gli organismi verranno poi riprodotti in una creazione fantasiosa. Attività all’esterno: Uscita al Lago Maggiore per scoprire dove vive il plancton e attraverso alcuni strumenti scientifici, effettuare campionamenti delle acque del Lago da analizzare poi in laboratorio.
Biologia e Creatività
Il ciclo dell'acqua
Attività al Museo: Indaghiamo il ciclo dell'acqua e le sue fasi, scopriamo le influenze antropiche su di esso… osservazioni ed esperimenti di fisica e di chimica sui cambiamenti di stato per comprenderlo meglio. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire il Lago Maggiore, il torrente San Giovanni, gli ambienti naturali presenti e individuare sul campo le fasi del ciclo dell’acqua.
Fisica, Chimica
Il lago in una goccia
Attività al Museo: Un viaggio alla scoperta del plancton e dei segreti che esso rivela sulla vita del Lago e sulla qualità delle sue acque. Osservazioni al microscopio stereoscopico in laboratorio. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire gli ambienti in cui vivono plancton e vertebrati acquatici; attraverso alcuni strumenti scientifici verranno effettuati campionamenti di invertebrati che saranno poi determinati in laboratorio.
Biologia, Ecologia
Geo e la vera storia del Lago Maggiore
Attività al Museo: Inquadramento della storia geologica del territorio del Lago: da come lo osserviamo oggi tornando indietro alla sua formazione! Osservazioni e laboratorio interattivi. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per osservare il territorio, analizzare le rocce in riva al Lago e il trasporto solido dei corsi d’acqua. Valutazione dei dati raccolti. Per le scuole primaria e secondaria di primo grado, si svolgeranno attività ludico didattiche a squadre con l’ausilio di una “Linea del tempo” e “Caccia al tesoro” a tema geologico.
Geologia, Geomorfologia, Geografia
I colori del pH
Attività al Museo: Laboratorio di chimica sulle caratteristiche del pH di diverse sostanze attraverso un indicatore ottenuto dal cavolo rosso. Analisi dell'etichetta di una bottiglia d'acqua, con particolare attenzione al valore del pH. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire il torrente, il Lago Maggiore, gli ambienti naturali presenti; campionamento delle acque del Lago e del torrente e determinazione del loro pH.
Chimica
La chimica del cavolo
Attività al Museo: Attraverso un approccio ludico e scientifico, sperimentiamo le caratteristiche del pH sfruttando il viraggio di colore di un indicatore ottenuto dal cavolo rosso, per una creazione artistica. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale, campionamento delle acque del Lago e del torrente e determinazione del loro pH; valutazione dei dati raccolti.
Chimica, Creatività
Intrecci magici
Attività al Museo: Scopriamo la geografia degli intrecci e dei cesti, i materiali utilizzati per realizzarli e il loro uso con particolare riguardo all’area del Verbano. Sperimentiamo un piccolo intreccio con salice e materiali riciclati. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale, osservazione delle piante che crescono vicino all’acqua e sperimentazione delle loro caratteristiche di flessibilità e robustezza.
Etnografia, Manualità, Creatività, Botanica
Verbano plastik: Plastiche in viaggio
Attività al Museo: Laboratorio dedicato alla comprensione dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche. Riconoscere i diversi tipi di plastica, utilizzi, raccolta differenziata e riciclo. Il progetto Clean Sea LIFE. Catalogazione del materiale raccolto dal Seabin, secondo le indicazioni fornite dal CNR IRSA. Attività all’esterno: Osservazione del funzionamento del Seabin, controllo del suo corretto stato operativo, approfondimento sul progetto internazionale “Seabin project”. Misurazioni chimico fisiche delle acque e inserimento dei dati raccolti nel Progetto Simile Monitoraggio Laghi. Attività ludico didattica a squadre nel Parco Cavallotti “Caccia alla plastica!” Attività di Clean-up delle spiagge del Parco fluviale.
Ecologia, Sostenibilità, Educazione alla cittadinanza globale
Pesca a basso impatto
Attività al Museo: Partendo dall’osservazione di attrezzature storiche e moderne legate alla pesca di professione nel Lago, esposte al Museo, scopriremo che la pesca di professione, se esercitata in modo corretto, può essere sostenibile offrendo una risorsa controllata e a km 0. Attività all’esterno: Uscita al banco pescheria del punto vendita Coop o incontro con un pescatore professionista per scoprire specie, provenienze, etichette e come fare una spesa sostenibile.
Biologia, Storia locale, Sostenibilità
Universo lago
Attività al Museo: Laboratorio di ecologia che indaga le componenti biotiche, abiotiche e le influenze antropiche che caratterizzano l'ecosistema del lago per sperimentare i concetti di rete, connessione ecologica, biodiversità. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire il Lago Maggiore, il torrente, gli ambienti naturali presenti e osservare l’ecosistema nel suo complesso, sperimentando pratiche di ricerca naturalistica.
Biologia, Ecologia
Acqua: sperimentando il lago
Attività al Museo: Indaghiamo le caratteristiche del Lago e della vita nelle acque: dalle alghe ai vertebrati, utilizzando gli strumenti e le metodologie del biologo. Attività all’esterno: Uscita al Parco fluviale per scoprire gli ambienti in cui vivono plancton e invertebrati acquatici; attraverso alcuni strumenti scientifici si effettueranno campionamenti di invertebrati presenti nel Lago e nel torrente, che verranno poi determinati in laboratorio.
Biologia, Ecologia